Aprire l’azienda al territorio, raccontare la storia di una famiglia e della sua passione per il vino, far conoscere i progetti che non finiscono mai, sognare insieme nuovi traguardi. Con queste intenzioni è nato il desiderio di organizzare Vigna Vespa in Festa, un evento per chiudere in modo gioioso la vendemmia 2023 e dare un’anteprima dello stabilimento work in progress a ristoratori ed enotecari provenienti da Lazio, Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. L’azienda, infatti, sta sviluppando l’area produzione della Cantina, in parte già operativa.
Una giornata d’autunno con un magnifico sole e uno straordinario cielo terso è stata cornice di un appuntamento che ha portato con sé la voglia di stare insieme, di condividere un progetto comune e di divertirsi all’aria aperta. Gli ospiti sono stati accolti alla registrazione con un nastro da legare al polso: non un nastro qualunque ma un insieme di fettucce nei toni del rosso calligrafate a mano, con parole legate al mondo della vigna e al momento della vendemmia. Un dettaglio simbolico, fil rouge dell’intera festa, presente in diversi occasioni.
Il primo momento di Vigna Vespa in festa si è tenuto davanti all’azienda, godendo dello scenografico prospetto giallo oro. A dare il benvenuto Alessandro Vespa, con un intervento dove ha sottolineato il senso di appartenenza della famiglia Vespa al territorio pugliese e di come questo sentire determini l’impegno a far crescere concretamente sia l’azienda vitivinicola che la Masseria. L’altro passaggio importante è stato incentrato sul valore di agenti, clienti, distributori quali primi ambasciatori del brand Vespa, partecipi della visione e degli obiettivi aziendali. Hanno poi preso la parola Salvatore Mero e Matteo Santoiemma , Marco Amendola e Daniele Pasquali , figure professionali che sviluppano l’area commerciale in Italia e all’estero.
Finito lo speech iniziale, Salvatore Mero ha accolto gli ospiti prima nello showroom, conducendoli poi all’interno dello stabilimento per la preview dei nuovi spazi ancora non completamente operativi, ma che lo diverranno in breve tempo grazie a un lavoro a tempi serrati.
Dall’azienda, una breve passeggiata costeggiando il vigneto di primitivo ha portato a vivere il secondo momento della giornata inatteso. Dai filari, accompagnate da una musica evocativa, sono arrivate tre ballerine vestite di bianco, lunghi nastri rossi intorno ai polsi e con grandi cesti: con la loro perfomance, le danzatrici del Balletto di Lecce hanno celebrato la vendemmia e la natura. Una parentesi di bellezza ed eleganza che ha anticipato l’aperitivo nell’aia, decorata da nastri rossi fluttuanti, sospesi lungo il perimetro dell’aia stessa e un allestimento scenografica curato da Rollo Fiori.
Il richiamo di una musica swing ha condotto gli ospiti all’interno della corte della Masseria Li Reni per il pranzo. Complici il vino e il ricco buffet, la giornata dal sapore quasi estivo, il ritmo trascinante della BeDixie Band l’evento si è trasformato in una vera e propria festa tra amici, spensierata e allegra, con Alessandro a fare da padrone di casa.
A conclusione dell’evento, l’estrazione di cinque premi è stata un vero show grazie alla verve di Marco Amendola che ha guidato questo momento; ai fortunati vincitori sono andati una Magnum Donna Augusta, una Magnum Raccontami, una Magnum Fedale, una Magnum Noi tre e un weekend presso Masseria Li reni.
Menzioni fornitori
Allestimenti Rollo Fiori
Performance di danza Balletto di Lecce
Band musicale Bedixie
Photo & Video Giorgio Daria photography