il Territorio

la culla del mediterraneo

NEGROAMARO

FRESCHEZZA PUGLIESE

ESCLUSIVO VITIGNO AUTOCTONO DELLA SPLENDIDA TERRA DI PUGLIA

Il nostro negroamaro è dislocato in diverse aree geografiche tra i comuni di Manduria e Lizzano, dove beneficia delle escursioni termiche e dei venti freschi del mar Ionio. Una varietà che esprime sentori di macchia mediterranea con una polpa molto ricca ed un grappolo compatto.

PRIMITIVO

VELLUTATA ARMONIA

IL RE DELLA NOSTRA AREA PRODUTTIVA E FORSE DELL’INTERA PUGLIA

Si tratta di una varietà di grande vigoria, che matura molto precocemente, sviluppando grandi caratteristiche di concentrazione e potenza gustolfattiva.
L’azienda detiene diversi ettari di questa varietà, allevata in parte con il metodo del cordone speronato ma anche con l’antico e tradizionale metodo “ad alberello”. Le proprietà coltivate ad alberello sono quelle di età più avanzata.

FIANO SALENTO

INTENSO ED AVVOLGENTE

FEDELI AI VITIGNI AUTOCTONI PUGLIESI, ABBIAMO SCELTO UN FIANO

Ma c’è Fiano e Fiano. E allora abbiamo chiesto al nostro enologo di lavorare con i nostri agronomi per ricercare una più autentica espressione del vero Fiano Pugliese, la cui organolettica regali un’esperienza intensa ed avvolgente. Caratterizzato da una produzione abbondante ed acini piuttosto piccoli, alleviamo questa varietà con il metodo del Guyot.

UVA DI TROIA:

LA GRANDE POTENZA DI UN VITIGNO STORICO

L’Uva di Troia è stata rinomata nel corso degli anni per avere tra le sue peculiarità la combinazione di rese molto elevate abbinate a caratteristiche organolettiche molto intense. Queste peculiarità hanno reso questo vitigno uno dei più diffusi ma al tempo stesso uno dei valorizzati dell’intera regione. Le sue caratteristiche permettono invece di ottenere vini di grande pregio ed eleganza. Le medesime caratteristiche i vini prodotti da queste uve esprimono nella nostra produzione.

VERDECA:

NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE, RISCOPRIAMO GRANDI VITIGNI

La splendida freschezza e la sapidità di questo vitigno sono espressione di un vitigno a bacca bianca riscoperto negli ultimi anni per queste caratteristiche. La piacevolezza della Verdeca è molto spiccata sia in vinificazioni in purezza che in blend.